Terza Missione

2019

Giorgia Decarli. Trento, novembre 2019. Accreditamento – con relativa iscrizione agli albi del Tribunale di Trento – come consulente tecnico e perito, per le materie di natura sociogiuridica e socioculturale, nei processi civili e penali.

Suzana Jovanovic. Firenze, 28 – 29 ottobre 2019. Attività di formazione sul tema del razzismo, delle dinamiche di esclusione e delle discriminazioni subite dalle famiglie rom e del loro modo di narrare tali tematiche svolta in occasione del Seminario nazionale 2019 del Progetto nazionale per l’inclusione l’integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti – PON Inclusione promosso e coordinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’Istituto degli Innocenti

Intervento dal titolo ROMANÓ GLASO (LA VOCE DEI ROM).

Suzana Jovanovic. Prato, dal 17 settembre al 08 ottobre 2019. Attività di docenza nel percorso formativo VOCI FUORI (DAL) CAMPO. Fare rete per un sistema educativo integrato e partecipato. Formazione teorico-pratica rivolta a Scuola, Pubblica Amministrazione e Terzo Settore, organizzato dal Comune di Prato e dalla Cooperativa Sociale Pane e Rose. Intervento dal titolo ROMANÓ GLASO (LA VOCE DEI ROM).

Stefania Pontrandolfo. Bologna, 9 settembre 2019. Intervento di formazione per insegnanti per il Seminario nazionale “BE INCLUSIVE! Il Convegno, fa parte delle azioni previste dal progetto PON “Inclusione” FSE 2014-2020 – “Progetto Nazionale per l’inclusione e l’integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti” e dal progetto europeo “RISE – Roma Inclusive School Experiences” promossi e coordinati rispettivamente dal Comune di Bologna e dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Il seminario intende riflettere sull’inclusione sociale e scolastica dei bambini e delle comunità rom e sinte e sulle buone prassi sperimentate nei diversi contesti locali. L’evento si rivolge a dirigenti, insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado, professionisti del servizio sociale e dei servizi educativi, operatori ed educatori sociali, operatori sanitari.

Titolo dell’intervento: “Sfide nei processi di scolarizzazione di alunni rom e sinti in Italia”

Programma seminario nazionale RISE – RSC_ rivisto agosto 2019

Stefania Pontrandolfo. Vago (VR), 4 settembre 2019. Intervento di formazione per insegnanti dell’Istituto Comprensivo  2 Margherita Hack di San Giovanni Lupatoto (VR)

Titolo dell’intervento: “Categorizzazioni, lessico, strategie retoriche del razzismo contemporaneo”

Programma Formazione Docenti San Giovanni Lupatoto

Giorgia Decarli. Lusérn (Trento), 11 giugno 2019. Presentazione degli esiti della ricerca intitolata “Le prassi applicative delle misure di tutela delle piccole minoranze trentine nelle scuole. Uno studio interdisciplinare”. Presso l’Istituto Cimbro Kulturinstitut Lusérn.

Suzana Jovanovic. Oristano (MILIS). 8-9 giugno 2019. Attività di formazione sul tema della cultura, dell’identità e della lingua romaní svolta durante il percorso formativo ROMANI  ISTORIA.Seminario di formazione sulla storia e cultura rom. Organizzato dalla Fondazione Anna Ruggiu onlus.

Titolo dell’intervento: Le Roméngo Glaso (La voce dei rom).

Eva Rizzin. Livorno e Pisa, 6-7 giugno 2019. Partecipazione in qualità di relatrice ai corsi di formazione per Giornalisti iscritti all’Odg della Toscana. Titolo del seminario : “Luoghi comuni e discriminazione. “La questione rom”. La carta di Roma e la deontologia”.

http://www.odg.toscana.it/allegati_news/20.%20palinsesto%20eventi%20aggiornato%20il%2030.04.pdf

Eva Rizzin. Firenze e Prato, 22-23 maggio 2019. Partecipazione in qualità di relatrice ai corsi di formazione per Giornalisti iscritti all’Odg della Toscana dal titolo: “La questione rom”. La carta di Roma e la deontologia. L’immagine dei Rom e dei Sinti sulla stampa, tra realtà e stereotipi, i luoghi comuni e le realtà, l’art. 2 della legge 69/63 e “il rispetto delle personalità altrui”.

http://www.odg.toscana.it/allegati_news/20.%20palinsesto%20eventi%20aggiornato%20il%2030.04.pdf

 Eva Rizzin. Bari, 13-14 maggio 2019. Partecipazione in qualità di relatrice al Seminario di Formazione dal titolo : “ Orgoglio e Pregiudizio. Rom e Sinti tra pregiudizio e storia. L’esempio delle comunità Pugliesi”. Il seminario, dedicato ai docenti,  è stato organizzato presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna nell’ambito del progetto europeo RISE (Roma Inclusive School Experiences).

Stefania Pontrandolfo, 14 aprile 2019. Intervista radiofonica e presentazione del libro “Rom dell’Italia meridionale” per la trasmissione “Parlarsi per crescere” in onda su Radio Ciroma 105.7 Cosenza.

Stefania Pontrandolfo. Trieste, 12 aprile 2019. Intervento di formazione per insegnanti durante la Conferenza di avvio del Progetto FAMI (Fondo Asilo, migrazione, integrazione (2014-2020) – IMPACT Friuli Venezia Giulia 2018-2020, presso il CIMCS – Centro Interdipartimentale Migrazioni e Cooperazione Internazionale allo Sviluppo Sostenibile dell’Università degli Studi di Trieste. Titolo dell’intervento: “Il rapporto tra scuola e migrazioni nell’ottica dell’antropologia dell’educazione”.

2019-04-12_Conferenza di avvio Progetto FAMI – IMPACT FVG 2018-2020

Eva Rizzin. Bologna, 9 maggio 2019. Partecipazione in qualità di formatrice al laboratorio sul tema dei Rom e Sinti rivolto agli studenti del corso di laurea di Educatore sociale e culturale a.a.2018/19. Il laboratorio è stato realizzato nell’ambito  del Progetto Europeo Erasmus Plus dalla Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna in collaborazione  con  l’Anglia Ruskin University di Cambridge (UK) e l’Università di Minho (Portogallo). Titolo  della relazione: “Antiziganismo e mass media”.

Stefania Pontrandolfo. Matera, 9 maggio 2019. Intervento nel seminario di studio “Matera e altrove: Tre generazioni di antropologi a confronto” nell’ambito del Convegno della Società Italiana di Antropologia Culturale (SIAC) “Le discipline demoetnoantropologiche in una università che cambia: ricerca, didattica, terza missione”.

2019-05-09_Programma Convegno SIAC Matera

Leonardo Piasere. Matera, 9 maggio 2019. Intervento su “Ricerca e valutazione” nell’ambito del Convegno della Società Italiana di Antropologia Culturale (SIAC) “Le discipline demoetnoantropologiche in una università che cambia: ricerca, didattica, terza missione”.

2019-05-09_Programma Convegno SIAC Matera

Eva Rizzin. Genova, 15 aprile 2019. Partecipazione in qualità di Formatrice al  seminario: “L’antiziganismo e la scuola. Tra politica e media. Percorsi didattici  per fare formazione”. Seminario di Formazione ai docenti organizzato dalla  Città Metropolitana di Genova nell’ambito del Progetto nazionale per l’inclusione d’inclusione e l’integrazione dei bambini Rom Sinti e Camminanti.

Eva Rizzin. Cosenza, 8 aprile 2019. Relatrice al seminario “La produzione dell’antiziganismo nei discorsi politici e nelle rappresentazioni mediatiche dell’Italia contemporanea” organizzato dal Dipartimento di Scienze Poliche e Scienze Sociali presso l’Università degli Studi della Calabria. Il seminario si è tenuto nell’ambito dell’insegnamento  “Studi di genere e metodo intersezionale” con la  collaborazione di Gypsy  Summer School “Cultura, attivismo e Leadership Romani” Decolonial Feminist Queer LAB e Ciricolo Culturale “Popilia”.

http://www.unical.it/portale/portalmedia/2019-04/Locandina%20Corradi%208%20aprile1.pdf

Eva Rizzin. Cosenza, 7 aprile 2019. Intervista radiofonica Parlarsi per crescere- Ciroma.

https://www.facebook.com/248384242729070/photos/a.264098787824282/281778759389618/?type=3&theater

 Eva Rizzin. Firenze, 4 aprile 2019. Intervista a Contro Radio: Torre Maura, Rizzin: “colpa del razzismo e della mancanza di politiche abitative ad hoc”.

https://www.controradio.it/podcast/torre-maura-rizzin-colpa-del-razzismo-e-della-mancanza-di-politiche-abitative-ad-hoc/?fbclid=IwAR3T20zPZvJ1qb-LJXDfEkArqB_tHgnm8bWaxUwv1ab4QiqGXVw3Qrx1k90

 Eva Rizzin. Bologna, 27 marzo 2019. Relatrice all’evento “Un “abitare” che cambia: risultati della ricerca regionale sui percorsi della popolazione rom e sinta” organizzato dalla Regione  Emilia Romagna. Servizio Politiche per l’integrazione sociale, il contrasto alla povertà e Terzo settore organizzato in convenzione con l’Ordine degli Assistenti Sociali dell’Emilia-Romagna.

Eva Rizzin. Rimini, 19 marzo 2019. Relatrice al seminario dal titolo “Antiziganismo e istigazione all’odio razziale in Italia” nell’ambito delle lezioni di Pedagogia Interculturale presso Università degli Studi di Bologna- Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione.

 Eva Rizzin. Bologna, 29 gennaio 2019. Relatrice all’incontro “Parole sporche. Pregiudizio, discriminazione, razzismo nei media e dentro di noi” organizzato dell’Ass. studentesca Centro Studi politici e sociali “G. Donati”, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze dell’Educazione – UNIBO, con il contributo dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.  https://www.centrostudidonati.org/info/conferenze.html

 Eva Rizzin. Casoli-Chieti,  27 gennaio 2019. Partecipazione  in qualità di relatrice alla trasmissione di Radio3, “Di coraggio e di viltà: una storia tra internamento, deportazione e resistenza” organizzata  in occasione del Giorno della Memoria, speciale condotto da Marino Sinibaldi in diretta dal Cinema-Teatro Comunale di Casoli (Ch).

https://www.raiplayradio.it/audio/2019/01/RADIO3-SUITE-aposDi-coraggio-e-di-vilt195160-storie-di-internamento-deportazione–e-resistenzaapos-88e135b1-7d84-4ab5-b50b-8e1a8be9e2f5.html

 Eva Rizzin. Verona, 18 gennaio 2019. Partecipazione al corso di formazione ai docenti organizzato dal Liceo Statale  di Scienze Umane “Carlo Montanari”. Seminario dal titolo “L’antiziganismo: Rom e Sinti tra passato e presente”.

 

2018

Eva Rizzin. Roma, 26-30 novembre 2018. Partecipazione in qualità di formatrice al “Seminario di formazione per sviluppare le risposte dei giovani contro l’antiziganismo e i discorsi di odio in Italia ” organizzato dal Dipartimento Gioventù del Consiglio d’Europa nell’ambito del progetto Roma Youth Action Plan, in partenariato con l’Ufficio Nazionale Anti discriminazioni Razziali (UNAR) in quanto National Roma Contact Point (NRCP) per la Strategia Nazionale dei Rom, Sinti e Caminanti in Italia, e con l’associazione Romà ONLUS.

https://rm.coe.int/call-for-participants-it-training-workshop-on-developing-responces-to-/16808e99ca

 Eva Rizzin. Bologna, 7 settembre 2018.  Partecipazione in qualità di relatrice al Seminario di Formazione “Ragionando sull’inclusione scolastica di bambini e adolescenti rom” con un intervento dal titolo: “Antiziganismo e mass media”. Il seminario è stato organizzato presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna nell’ambito del progetto europeo RISE (Roma Inclusive School Experiences).

http://www.ic5bologna.edu.it/images/pages/21010-92382-Giornata_di_Formazione_Progetto_Rise.pdf

Stefania Pontrandolfo. Perugia, 7 giugno 2018. Intervento per la presentazione del libro di Lorenzo Alunni “La cura e lo sgombero. Salute e cittadinanza nei campi rom di Roma” (Lecce, Argo, 2017) presso l’Università degli Studi di Perugia.

Eva Rizzin. Rimini, 27 marzo 2018. Nell’ambito dell’attività didattica rivolta agli studenti del corso di Pedagogia interculturale organizzata dal Dipartimento  di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna  relatrice al seminario con il tema: “Antiziganismo e istigazione all’odio razziale in Italia”.

http://corsi.unibo.it/redazione/SharedDocuments/Psicologia/BO/seminario/seminari%202018/Seminario%20Bolognesi%20marzo.pdf

Eva Rizzin. Grosseto, 27 gennaio 2018. Partecipazione in qualità di relatrice al convegno per la Giornata della Memoria 2018: “Porrajmos: la persecuzione e lo sterminio di rom e sinti. Una storia anche italiana”. Il convegno è stato organizzato da ISGREC (Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’Età Contemporanea).

https://www.isgrec.it/giornata-della-memoria-2018-convegno-sul-porrajmos-laboratori-visite-guidate/

Eva Rizzin. Torino, 17 gennaio 2018. Partecipazione in qualità di relatrice al convegno “Porrajmos: l’Olocausto dimenticato” organizzato dalla Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci”.

http://www.gramscitorino.it/iniziative-gramsci/351-porrajmos-l%E2%80%99olocausto-dimenticato.html

 

2017

Eva Rizzin. Roma, 13-15 novembre 2017. Partecipazione in qualità di formatrice al “Seminario sul contrasto all’antiziganismo e sull’hate speech” organizzato dal Consiglio d’Europa con la collaborazione di Unar e di Romà Onlus. Titolo della comunicazione: “Antiziganismo e linguaggio d’odio”.

https://www.coe.int/fr/web/youth/-/training-seminar-on-combating-antigypsyism-and-online-hate-speech-seminario-di-formazione-sul-contrasto-all-antiziganismo-e-sull-hate-speech-online

 Eva Rizzin. Vicenza, 7 settembre 2017. Corso di formazione ai docenti organizzato dall’Istituto comprensivo 10 di Vicenza in sinergia con l’Assessorato alla Formazione del Comune di Vicenza nell’ambito del progetto “Noi e i Sinti: un percorso d’integrazione”.

Suzana Jovanovic, Eva Rizzin, Leonardo Piasere e Stefania Pontrandolfo.  Pollenzo, 10 giugno 2017. “Antiziganismo e migrazioni Rom. Risultati della ricerca europea MIGROM”, Conferenza presso il Migranti Film Festival di Pollenzo.

Stefania Pontrandolfo. Verona, 18 maggio 2017. Docenza di formazione per docenti di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado presso l’Istituto Comprensivo Statale “Stadio – Borgo Milano” di Verona nell’ambito del “Progetto Sinti” avviato a seguito del Protocollo di Intesa stipulato tra il Centro di Ricerche Etnografiche e di Antropologia applicata “Francesca Cappelletto” (CREAa) e l’Istituto Comprensivo VR11 Borgo Roma Ovest – Rete Tante Tinte. Titolo dell’intervento: “Etnografia nei contesti educativi”.

Eva Rizzin. Bologna, 15 maggio 2017. Università degli Studi di Bologna- Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione. Seminario agli studenti del corso di Pedagogia interculturale, dal titolo: “L’antiziganismo nelle istituzioni, nella politica e nella quotidianità”.

 Eva Rizzin. Bologna, 11 aprile 2017.  Università degli Studi di Bologna- Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione. Partecipazione al dibattito,  organizzato dal  Centro Studi G. Donati, “Sono Rom e ne sono fiera, Discriminazioni e antiziganismo in Italia.”

 Eva Rizzin. Rimini, 3 aprile 2017. Università degli Studi di Bologna- Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione. Seminario agli studenti del corso di Pedagogia interculturale, dal titolo: “Antiziganismo: rom e sinti tra passato e presente”.

Eva Rizzin. Verona, 9 marzo 2017. Scuola secondaria di primo grado “Pacinotti”, corso di Formazione ai docenti organizzato dal  Centro di Ricerche Etnografiche e di Antropologia applicata “Francesca Cappelletto” (CREAa), Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona in collaborazione con  Rete Tante Tinte con il temaPratiche dell’antiziganismo tra passato e presente”.

Eva Rizzin. Urbino, 13 febbraio 2017. Università degli Studi di Urbino, partecipazione al seminario sul Porrajmos, organizzato dal professor Luigi Alfieri del Dipartimento di Economia, Società e Politica dell’Università degli Studi di Urbino con il tema “Pratiche dell’antiziganismo tra passato e presente”.

 Eva Rizzin. Ferrara, 20 gennaio 2017. Liceo Ariosto, partecipazione all’iniziativa: “Porrajmos. Il progetto di genocidio di un popolo scomodo”, organizzata dall’Associazione Culturale il Fiume. Presentazione delle « Storie dell’internamento e della deportazione ad Auschwitz delle famiglie di Rom e Sinte italiane».

Eva Rizzin. Costa di Rovigo (Ro), 20 gennaio 2017. Biblioteca “M. Buchaster”, partecipazione all’iniziativa: “Porrajmos Il progetto di genocidio di un popolo scomodo”, incontro pubblico sul tema dell’ «Internamento dei Rom e Sinti  italiani».

 Eva Rizzin. Bolzano, 28 gennaio 2017. Comune di Bolzano, partecipazione all’iniziativa: «Scenari di Antiziganismo in Italia tra passato e presente» con il tema: «Sinti e Rom: tra passato e presente. I Lehmann-Reinhardt» organizzato dall’Associazione Nevo Drom in collaborazione con il Comune e la Provincia di Bolzano.

 

2016

2016 – presente. Protocollo di Intesa stipulato tra il Centro di Ricerche Etnografiche e di Antropologia applicata “Francesca Cappelletto” (CREAa) e l’Istituto Comprensivo VR11 Borgo Roma Ovest – Rete Tante Tinte con l’obiettivo di avviare collaborazioni per ricerche di Antropologia applicata in contesti educativi, con attenzione a specifiche attività di conoscenza, consulenza, formazione e mediazione rivolte all’interazione con alunni appartenenti a minoranze culturali, linguistiche e religiose.

Leonardo Piasere. Verona, 15 dicembre 2016. Docenza di formazione per docenti di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado presso l’Istituto Comprensivo Statale “Stadio – Borgo Milano” di Verona nell’ambito del “Progetto Sinti” avviato a seguito del Protocollo di Intesa stipulato tra il Centro di Ricerche Etnografiche e di Antropologia applicata “Francesca Cappelletto” (CREAa) e l’Istituto Comprensivo VR11 Borgo Roma Ovest – Rete Tante Tinte. Titolo: “L’antiziganismo”. Titolo dell’intervento: “Etnografia nei contesti educativi”

Eva Rizzin. Grosseto, 2 dicembre 2016. Partecipazione all’incontro didattico previsto all’interno del progetto scolastico dell’Istituto Liceo Statale “Antonio Rosmini” (Linguistico e delle Scienze Umane)di Grosseto, legato al “percorso di preparazione al Treno della Memoria 2017 della regione Toscana” sul tema: «L’antiziganismo nelle istituzioni, nella politica e nella quotidianità».

Eva Rizzin. Prato, 1 dicembre 2016. Partecipazione all’incontro didattico previsto all’interno del Progetto “Insieme. Dal Porrajmos alla strategia d’inclusione nazionale con rom e sinti” dell’ Istituto Liceo Scientifico Niccolò Copernico di Prato.

Leonardo Piasere. Milano, 14 novembre 2016. “L’antiziganismo”. Docenza per un corso di formazione per insegnanti.

 Eva Rizzin. Alghero, 4 novembre 2016. Partecipazione alla Premiazione dei giovani Rom vincitori delle borse di studio ed assegnazione del premio “Ester Mura” organizzato dalla Fondazione “Anna Ruggiu.

Eva Rizzin. Cagliari, 3 novembre 2016. Partecipazione al Convegno di studi «Rom e gaggè Dialogo interculturale e integrazione» ( Progetto Working Roma) organizzato dalla Fondazione “Anna Ruggiu” con il tema «L’antiziganismo oggi in Europa».

 Eva Rizzin. Mestre, 16 maggio 2016. Partecipazione ad un incontro di confronto con operatori e insegnanti della città di Venezia coinvolti nel lavoro con RSC, organizzato dal Comune di Venezia- Direzione Politiche Sociali, Partecipative e dell’Accoglienza- Settore Politiche Sociali- Servizio Politiche Cittadine per l’Infanzia e l’Adolescenza UOC Risorse di Cura e Protezione dei Minori.

 Eva Rizzin. Milano, 4 maggio 2016. Invito della Professoressa Letizia Mancini a tenere un seminario al corso di Antropologia Giuridica -Dipartimento di Scienze Giuridiche ‘Cesare Beccaria’- Università degli Studi di Milano. Titolo del Seminario: «Antiziganismo: rom e sinti tra passato e presente».

 Eva Rizzin. Rimini, 20 aprile 2016. Invito della Professoressa Ivana Bolognesi a tenere un seminario al corso di Pedagogia Interculturale- Dipartimento di Scienze Dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”- Università degli Studi di Bologna-Titolo del Seminario: «Sinti e rom in Italia: dalla persecuzione fascista alla discriminazione odierna».

 Eva Rizzin, Stefania Pontrandolfo, Sabrina Tosi Cambini e Marianna Agoni. Bari, 16-17 febbraio 2016. “Giornate di formazione per amministratori locali sui rapporti tra rom e istituzioni”, terzo workshop con autorità locali organizzato presso il Comune di Bari nell’ambito della ricerca europea “The Immigration of Romanian Roma to Western Europe: Causes, Effects, and Future Engagement Strategies – MigRom”. Titolo della relazione: “Antiziganismo nelle istituzioni, nella politica e nella quotidianità”.

 

2015

 2015 – 2017. Protocollo di Intesa tra il CREAa (Centro di Ricerche Etnografiche e di Antropologia applicata “Francesca Cappelletto”) presso il Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia (oggi Dipartimento di Scienze Umane) dell’Università degli Studi di Verona e il Comune di Bari – Ripartizione Solidarietà Sociale (oggi Servizi alla persona) (con Delibera n. 829 della Giunta Comunale di Bari del 30 dicembre 2014).

 Eva Rizzin. Milano, 9 ottobre 2015. Convegno “Hate Speech e libertà di espressione”- organizzato da ASGI e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche ‘Cesare Beccaria’- Università degli Studi di Milano. Relatrice al working group: “Casi specifici di hate speech (islamofobia, antiziganismo e antisemitismo)”.

 Sabrina Tosi Cambini. Parigi, 8 giugno 2015. Partecipazione alla tavola rotonda “L’imaginaire institutionnel en France et en Italie: des mondes qui excluent” per il workshop “L’ «Autre», une menace? Un séminaire autour de l’imaginaire collectif sur la population Rom en France“.

Eva Rizzin. Pordenone, 23 marzo 2015. Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia. Nell’ambito della “Giornata Mondiale contro il razzismo – Riflessioni e testimonianze” , relatrice con il tema: “Sinti e Rom: tra passato e presente. I Lehmann-Reinhardt”.

Stefania Pontrandolfo, Marianna Agoni, Sabrina Tosi Cambini, Eva Rizzin e Anna Maria Meneghini. Verona, 6 marzo 2015. Secondo workshop con autorità locali di diverse Regioni e Comuni italiani “L’immigrazione di rom romeni in Italia. Esperienze e punti di vista a confronto”, organizzato presso l’Università degli Studi di Verona, nell’ambito del progetto di ricerca europeo “The Immigration of Romanian Roma to Western Europe:Causes, Effects, and Future Engagement Strategies – MigRom”.

Eva Rizzin. Bologna, 9 febbraio 2015. Università degli Studi di Bologna- Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione. Seminario agli studenti del corso di Pedagogia interculturale, dal titolo “Sinti e Rom in Italia: dalla persecuzione fascista alla discriminazione odierna”.