Seminario permanente di Studi Rom e Antropologia (tutte le edizioni)

Il “Seminario permanente di Studi Rom e Antropologia culturale”, avviato e coordinato da Leonardo Piasere, è stato attivo dal 2001 al 2004 presso l’Università degli Studi di Firenze. A partire dal 2005 è stato condotto presso l’Università degli Studi di Verona, prima presso il Dipartimento di Psicologia e Antropologia culturale e ora presso il Dipartimento di Scienze Umane (ex Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia). Infine, a partire dal 2012 il seminario si svolge nell’ambito del CREAa (Centro di Ricerche Etnografiche e di Antropologia applicata “Francesca Cappelletto”) e dal 2017 con il coordinamento di Stefania Pontrandolfo.

Si tratta di un seminario avanzato di ricerca, che riunisce periodicamente dottorandi e ricercatori di università italiane ed estere, per discutere di tematiche antropologiche e/o inerenti agli studi culturali rom.

Responsabilità scientifica e coordinamento:

• dal 2012 al 2016: Leonardo Piasere
  • dal 2017: Stefania Pontrandolfo

I programmi sono visibili nelle pagine dedicate a ciascuna edizione.